Qualche informazione su di me...

Penso che sia importante che tu sappia qualcosa in più su di me prima di iniziare a lavorare insieme.

Sono Fabrizia Di Alessandro, osteopata e massofisioterapista. Dopo una vita di sport e sofferenze fisiche, un intervento alla schiena scongiurato a 14 anni grazie alla ginnastica posturale e una adolescenza passata fuori dalle sale operatorie ad accompagnare la sfortunata storia ortopedica di mia madre ho deciso di dedicare i miei studi e la mia vita ad una professione sanitaria. Ricordo bene le emozioni provate durante l’inizio burrascoso e difficile della mia vita: il dolore, le afflizioni, le angosce, le paure, le rinunce… le stesse sensazioni che condivido con me i pazienti e che comprendo da subito.

Allora non riuscii a superare i test d’accesso per il corso di Fisioterapia ma non mollai e mi iscrissi alla scuola di Massofisioterapia di Perugia. Dopo 3 anni di studio, molti soldi investiti e una quantità infinita di ore di tirocinio in diversi studi fisioterapici divenni una professionista e iniziai a collaborare con il miglior centro di riabilitazione traumatologica e ortopedica di Roma. Molti anni sono passati da allora e tanti pazienti mi hanno dato fiducia affidandosi alle mie cure. Dopo 8 anni decisi di lasciare quella collaborazione, di continuare solo con la libera professione e iniziare quel percorso che avevo sempre sognato, lo studio dell’ Osteopatia.

Durante i 5 anni di formazione è arrivata una gravidanza che mi ha riempito e sconvolto la vita e la professione. Dopo 9 mesi fantastici e l’incontro con la giusta Ostetrica decisi di partorire in casa. Durante la gestazione preparai bene il percorso e grazie alle giuste professioniste al mio fianco il parto fu una esperienza meravigliosa. Capii finalmente la mia missione e il mio futuro obiettivo da raggiungere: sostenere la salute delle donne e dei loro figli. Studiai l’argomento in tutti i suoi aspetti, dalla medicina basata sulle evidenze alla clinica. Mi confrontai con le tutte le figure di mediche e paramediche di riferimento. Scoprii che L’Osteopatia, aveva una grande storia nell’ostetricia che dimostrò da subito con studi sin dal 1901. Oggi si sa bene che la pratica osteopatica è una grande acceleratrice del parto riducendo non solo di molto le ore del parto ed i dolori del travaglio ma anche aumentando la produzione endogena di ossitocina, migliorando gli indici apgar dei neonati e le condizioni di salute di mamma e bebé . 

Oggi affianco molte donne in tutti i disturbi che insorgono nella loro vita specialmente durante la gravidanza, il parto e il puerperio alleviando i normali fastidi presenti durante questo percorso, liberando gli ostacoli che il corpo incontra durante i cambiamenti ormonali, strutturali e viscerali tipici di noi donne. Sostengo la mamma e l’equipe medica durante i parti in casa e continuo a prendermi cura della nuova famiglia  per il resto della vita.

Mi piacerebbe con l’arte medica osteopatica sostenere e facilitare la naturale salute familiare e sociale migliorando la condizione femminile ed eliminando la violenza sulle donne.

Ho creato il mio studio di terapia con questo spirito, in modo che in questo spazio tu possa riempierti di questa energia  per trovare quel sorriso perduto e riconnetteri con le tue emozioni e la tua natura più profonda.

Fabrizia Di Alessandro